Un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e possono diventare, lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
Il Bebras dell’Informatica è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano: quest’anno si svolge nella terza settimana di novembre (da lunedì 13 a venerdì 17 novembre), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente l’orario di inizio.
![]() |
![]() |
![]() |
Anche per il presente A.S. 2017-2018, il Dipartimento di Scienze Matematiche e Tecnologia della Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno”, in sede di Programmazione Annuale delle Attività Scolastiche, ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa; le gare si svolgeranno nei Laboratori di Informatica dei due plessi scolastici, con la supervisione dei docenti interessati, secondo il programma descritto di seguito.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppina Morano