Un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e possono diventare, lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell’Informatica si svolge la seconda settimana di novembre (da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2015), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente l’orario di inizio.

La partecipazione è gratuita e richiede una semplice registrazione via web di un insegnante. Per partecipare è sufficiente formare squadre composte da 4 allievi e accedere dal proprio Istituto tramite browser alla piattaforma Bebras, secondo le indicazioni che verranno fornite via mail a tutte le squadre iscritte entro il 1 novembre.

Il Dipartimento di Scienze Matematiche e Tecnologia della Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno”, in sede di Programmazione Annuale delle Attività Scolastiche, ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa e nei prossimi giorni saranno avviate le selezioni delle squadre di allievi che rappresenteranno l’Istituzione Scolastica; le gare si svolgeranno nei Laboratori di Informatica dei due plessi scolastici, con la supervisione dei docenti interessati.