Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale.

E’ importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.

LaSettimana prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale.

Anche la nostra Istituzione Scolastica ha organizzato un evento che si inserisce nell’ambito della Settimana internazionale dell’Ora del Codice e si prefigge di incuriosire ed interessare gli allievi della Scuola Secondaria di I grado, introducendoli nel mondo del “Coding” mediante attività svolte nei Laboratori di Informatica, sulla base di quelle proposte dalle piattaforme programmailfuturo.it e studio.code.org e con l’ausilio dell’ambiente Scratch sviluppato dal M.I.T.

prg-futuro-logo

code-studio-org

scratch