Si pubblicano in allegato le risorse multimediali condivise da alcuni docenti che hanno gestito le attività relative ai progetti inseriti nel P.T.O.F. 2016-2019.

linea1

“TRACCE DI COLORI” – Prof.ssa G.Ferri – Link al sito realizzato con Google Sites

linea2

“CHANTONS ENSEMBLE” e “VOYAGE EN FRANCE” – Proff. C.Campobasso – A.Cagnazzo

La musica e il viaggio : una necessità, un piacere, un connubio perfetto
Il tema del “viaggio” e della “musica” in un unico progetto: un connubio interessante per motivare i nostri ragazzi a potenziare le loro conoscenze della lingua francese. “Chantons ensemble” e “Voyage en France”: due progetti nati separatamente ma che poi si sono incontrati, incrociati, fusi in quanto legati dal fil rouge della lingua francese e dal potere trainante che la musica e il viaggio esercitano da sempre sugli adolescenti. Il progetto, quindi, ha assunto la caratteristica di un viaggio dal punto di vista geografico nella lingua e cultura francese e viaggio inteso come introspezione interiore, il tutto attraverso il canale musicale.
Il film Les Choristes contiene entrambe le tematiche oggetto dei progetti: il viaggio interiore che ciascun ragazzo “difficile” compie dentro sé stesso, e la musica, la vera grande protagonista strumento di elevazione morale, attraverso la quale ognuno potrà far emergere la sua parte migliore.
Ecco i link ad alcuni video prodotti dagli alunni che hanno partecipato al progetto:

Video 1 – Les choristes                 Video 2 – Les choristes          Video 3 – Presentazione progetti

linea3

“IL CINEMA MAESTRO DI VITA” – Proff. P.Boezio, A.M.Valerio, A.Guardavaccaro, A.Scribanis

Il progetto “Cinema maestro di vita” ha fatto viaggiare gli alunni, attraverso i film, nelle discipline curricolari di storia, musica e arte

Video – “Il Cinema maestro di vita”

“PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE” – Prof.ssa R.Liddi

“ Prevenire è meglio che curare” è un progetto offerto dalla scuola per prevenire il disagio e le devianze aiutando gli alunni a gestire i conflitti nel rispetto della propria individualità

Video – Prevenire è meglio che curare

linea2

“NEL MONDO DELLE FAVOLE” – Prof.ssa Marcella Scarfò

L’attività ha avuto come scopo non solo il rinforzo della comunicazione nella lingua inglese ma anche il miglioramento di alcune delle competenze chiave di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, acquisire ed interpretare l’informazione.

Video – Nel mondo delle favole

“LIBERA…MENTE” – Prof.ssa Angela Rana

Progetto inclusivo “LIBERA….MENTE” – laboratorio di scrittura creativa condotto dalla prof.ssa Ida Caracciolo